Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi3
mod_vvisit_counterIeri119
mod_vvisit_counterQuesta settimana397
mod_vvisit_counterQuesto mese2391
mod_vvisit_counterTutto305007
News Letter Anticaquercia
UCN

Le vere origini di Halloween

logo

 

 

Celebrazione Druidida del Samonios

Venerdi 1-11-2013

Parco della Bessa, fraz Vermogno-Cerrione (BI)

 

 

Il Samonios segna la chiusura dell'anno celtico.
Un nuovo anno si apre ma solo attraverso il passaggio dalla sfera luminosa a quella delle tenebre.
Samonios e' la porta di confine, come il suo speculare Beltane, ultima festa del fuoco dove troneggia l'Anziana Signora, saggia e distruttrice che insieme all'oscuro Signore dei Boschi ci porterà verso la rigenerazione della vita.
Una delle notti piu' magiche della ruota dell'anno, dove si celebra la riunione del clan ed il ricongiungimento degli spiriti e degli Antenati con gli uomini....si riapre il velo tra il mondo reale e quello non ordinario.



Da diversi anni l' Anticaquercia insieme al Cerchio Druidico Italiano ricercano l’arcana connessione con le tradizioni dei nostri antenati.Celebrare tutte le porte cosmiche del calendario celtico e’ per noi un "sentire" il collegamento con le nostre radici piu’ profonde e misteriche.Con il Samonios andiamo a festeggiare la parte oscura dell’anno, festa che segna il capodanno celtico, festa della morte-rigenerazione, festa magica per eccellenza in cui la dimensione del tangibile si incontra e sconfina con quella irreale.La festa dei nostri antenati, giorno in cui possiamo riconnetterci con i nostri avi e onorarli come i nostri antichi padri sapevano fare, ma anche per recuperare quelle tradizioni perdute e per riconnettersi alle forze della natura che l’uomo moderno spesso dimentica con superficialità.
Programma
Al crepuscolo (18:30/19:00) avverrà la tradizionale fiaccolata sino al Roc Malegn, nel Parco della Bessa, un'antico masso erratico coppellificato, dove leggende medievali collocavano i sabba delle streghe, in realtà luogo sacro e magico già per le antiche popolazioni autoctone dell'età del bronzo.

Alla roccia si svolgerà la celebrazione Druidica del Samonios in onore agli spiriti e gli antenati.
Ore 21:00 Banchetto presso l'agriturismo Gemma-Cascina Rana, località Salussola.
ATTENZIONE
La celebrazione e' a numero chiuso, per costi e prenotazioni si prega di telefonare al Cell 3490020627 - Tel fisso 015 22246, oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. non oltre il 29-10-2013