Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi92
mod_vvisit_counterIeri93
mod_vvisit_counterQuesta settimana92
mod_vvisit_counterQuesto mese2648
mod_vvisit_counterTutto292143
News Letter Anticaquercia
UCN

Le vere origini di Halloween

logo

Non è facile spiegare quale possa essere la forza scatenante che porta una persona, che appartenga al branco dell¹Antica Quercia o a qualsiasi altro gruppo di ricostruzione storica, a trasformare la sua vita in una continua ricerca ed analisi del fascino misterioso del passato.
Noi iniziammo proprio col chiederci quale potesse essere il nostro: un uomo senza terra è un uomo senza radici, ed è proprio andando alle radici delle tradizioni che possiamo riconoscere meglio la nostra esistenza e meglio confrontare la nostra con le altre culture. Purtroppo la storia ci insegna che molte linee si spezzano nel tempo: pochi sono i riferimenti arrivati sino ad oggi.
Furono proprio queste riflessioni di un gruppo di amici a far nascere l'Antica Quercia. Con il passare degli anni (ben dieci!) altri componenti si sono aggregati, ognuno con la sua personale interpretazione e particolare caratteristica di metodo di ricerca, ognuno con un frammento di questo enorme puzzle.
Uno dei sentieri primari da noi intrapreso ci conduceva al tempio per eccellenza di quella tradizione antica che affondava le sue fondamenta nei miti celtico-germanici sino a giungere ad una visione personale che definimmo "movimento eco-spirituale d'ispirazione druidica": la Foresta. Ci rendemmo conto che tutto ciò non era altro che un lento e sommesso ritorno al Bosco come principale fonte ispiratrice dell¹espressione sia artistica che spirituale, ma che non disdegna tuttavia momenti di pura evasione dalla quotidianità per un rifugio di relax e meditazione.
Sentimmo rinascere in noi anche l¹esigenza di codici e regole dimenticati ormai dalla fredda vita tecnologica, concretizzati nelle nostre scuole di spada medioevale ed arco storico, altre discipline secondo noi importantissime per lo sviluppo della tradizione occidentale.
Gli anni di studi e ricerche si sono sublimati in convegni, conferenze e manifestazioni storiche, come l¹annuale Festa Celtica.
Abbiamo scelto di utilizzare anche moderni strumenti per diffondere i nostri valori antichi. Abbiamo infatti creato nel web una vetrina informatica di cui siamo molto orgogliosi, che porta molti visitatori, viandanti e pellegrini, nella loro ricerca dell¹antica tradizione, a soffermarsi sotto le fronde della nostra Quercia.
Non fare ciò che non vorresti fosse fatto a te: questa norma di universale saggezza è la nostra unica legge. Forza, passione e coraggio sono il nostro spirito.
Se i nostri vecchi hanno smesso di raccontare, è giunta l¹ora di farli ricominciare!

Siano benedette tutte le creature della Madre Terra.