Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi4
mod_vvisit_counterIeri119
mod_vvisit_counterQuesta settimana398
mod_vvisit_counterQuesto mese2392
mod_vvisit_counterTutto305008
News Letter Anticaquercia
UCN

Le vere origini di Halloween

logo

15^  Festa Celtica di Beltane

6-7 e 8 Maggio 2011 Parco Arcobaleno - Masserano

Venerdì 6 Maggio

Ore 18:00 Apertura Festa e apertura accampamenti storici con dimostrazioni di combattimenti e stages a cura dei gruppi storici.

Ore 20:30 Spettacolo Clan Mabon - Tribalbellydance -

Ore 21:00 Concerto Cantica Sonora - Celtic Folk

Ore 22:30 Concerto Celtic Harp Orchestra - Immense Bardic Emotion

Ore 24:00 Racconti notturni.......miti, leggende e storie nei boschi

Sabato 7 Maggio

  Ore 10:00 Apertura Festa e apertura accampamenti storici con dimostrazioni di combattimenti e stages a cura dei gruppi storici presenti.

Ore 10:30 Consacrazione del Labirinto a cura del Cerchio Druidico Italiano,

Ore 14:00 Concilio dei Druidi – Percorso Ovatico (zona altare dell'Acqua)

Ore 14:30 Fate e Folletti- trucco bimbi a cura del Cerchio Druidico Italiano -(zona labirinto)

Ore 15:00 Conferenza – Lo spirito degli Alberi – a cura di Falco ass. Iride Mercurio (zona altare dell’Aria)

Ore 15:00 Stage di scherma/gioco per bambini a cura di Clan La Fossa ( zona fortino)

Ore 15:30 Concilio dei Druidi– I Druidi e la Cerimonia del Fuoco (zona altare del Fuoco)

Ore 16:00 Stages di suono del corno, danze,costruzione di cotta di maglia e giochi di Forza Celtica a cura dell'associazione La Val ad L'Elf. ( zona fortino)

Ore 16:00 Fiabe Celtiche animate per piccoli a cura del gruppo Popolo Sallui ( zona querceto )

Ore 16:30 Dimostrazione di combattimenti storici e stages per adulti a cura di Forte Braccio Veregrense e Gilda del Tempo( zona accampamento medievale)

Ore 17:00 La via degli dei - alla ricerca del divino tra Terra e Cielo nella tradizione celtica a cura di Cronos (zona altare della terra)

Ore 18:00 Stage di modellamento e cottura vasellame celtico per bambini a cura del gruppo Okelum.

Ore 18:30 Concilio dei Druidi - La via Bardica (zona altare dell’aria)

Ore 19:30 Racconti bardici intorno al fuoco a cura dell'Anticaquercia e Popolo Sallui ( zona capanna Gallica)

Ore 20:30 Spettacolo Hypnosia -i gothic bellydance-L’incanto delle Driadi -

Ore 21:00 Concerto Tibetrea - Pagan Folk

Ore 22:00 Concerto Uncle Bard and  The Dirty Bastards - Celtic folk rock

Ore 24:00 Accensione Druidica dei Fuochi di Beltane.

 

Dalle ore 01:00 alle 03:00 Insomnia Celtica ( zona ristoro )

Domenica 8 Maggio

 

Ore 09:30 Sveglia e Colazione Celtica

Ore 10:00 Saluto a Belenos a cura del Circolo dei Trivi ( altare dell'Aria)

Ore 10:30 Apertura accampamenti storici e dimostrazioni varie a cura dei gruppi di rievocazione

Ore 10:30 Passeggiata didattica nel bosco a cura del Corpo Forestale dello Stato ( partenza zona accampamento medievale)

Ore 11:00 Matrimoni Druidici a cura di Ossian e Cerchio Druidico Italiano ( zona altare della Terra)

Ore 14:00 Stages di arpa celtica a cura di Maria A Romeo - Celtic Harp Orchestra (zona-Menhir)

Ore 14:00 Fate e Folletti- trucco bimbi a cura del Cerchio Druidico Italiano -(zona labirinto)

Ore 14:30 Dimostrazione di combattimenti storici e stages per adulti a cura di Forte Braccio Veregrense ( zona accampamento medievale)

Ore 15:00 Fiabe Celtiche animate per piccoli a cura del Popolo Sallui (zona querceto)

Ore 15:30 Il Cerchio dei Druidi – Pensieri e discussioni dei nuovi Druidi a cura del Cerchio Druidico Italiano ( zona altare della Terra)

Ore 15:30 Stage di scherma/gioco per bambini a cura di Clan La Fossa ( zona fortino)

Ore 16:00 Giochi di forza Celtica,stage di suono del corno, Danze a cura dell'associazione La Val ad l'Elf. ( zona fortino)

Ore 16:30 Stage di modellamento e cottura vasellame celtico per bambini a cura del gruppo Okelum.

Ore 17:00 Il palo di Maggio – Danza dell'antica tradizione celtica, a cura dell'Anticaquercia ,  con accompagnamento di Bea e Orberto il Bardo.

Ore 18:30 Cerchio di tamburi per la guarigione della Terra

Ore 19:00 Chiusura festa.

 

Durante tutti i giorni saranno presenti i seguenti gruppi di ricostruzione storica: Anticaquercia,ForteBraccio Veregrense,Clan La Fossa, La Val ad L'Elf, La Gilda del tempo,Compagnia dell’unicorno,Popolo Sallui,Okelum proponendo accampamenti,spaccati di vita antica e stages vari.

Sarà inoltre allestito un mercatino che proporrà curiosità ed artigianato tipico del periodo celtico e medioevale di chiara ispirazione territoriale.

Durante tutte le giornate sarà allestito un punto gastronomico dove avrete occasione di rifocillarvi con pietanze tipiche dell'area celtica e ottima birra, il servizio sarà attivo durante tutte le ore delle due giornate dal mattino sino alla sera.

Il motto della Festa è sempre il solito da ben 15 anni! Musica, Magia e Idromele!

 

 

Gli Artisti dell'edizione 2011


Musica

   Uncle Bard & Dirty Bastards - Ritornano a grande richiesta il gruppo che meglio fonde il rock più sanguigno con il folk irlandese.
   Tibetrea - Direttamente da terra teutonica una nuova band che porterà sul palco di Beltane musiche ispirate alla spiritualità delle tradizione celtiche ma anche dei nativi americani, tra nuovi testi e antichi scritti medievali...un viaggio attraverso l'aria, il fuoco, l'acqua e la vita.
   Celtic Harp Orchestra - Il piu' grande progetto di orchestra d'arpe nel nostro territorio,magici, progressisti e mistici...come al solito ci stupiranno con le loro anime bardiche
 

 Cantica Sonora - Progetto musicale di Maria Grazia Boscolo che fonde il folk dell'area celtica con la musica più progressista, per la seconda volta a Beltane

   Hypnosia - Gruppo di celtic gothic belly dance, propone  lo spettacolo "L'incanto delle Driadi"
   Clan Mabon - Gruppo di danza TribalBellydance una fusione di movimenti ipnotici e coinvolgenti attraverso una geometria di schemi e figure, armonia, forza ed energia, che permettono una danza sempre diversa ed irripetibile!
Un' alchimia perfetta tra espressione del corpo e spirito!

Gruppi storici e Associazioni

Antica Quercia
Gruppo Antica Quercia Per forza  non possiamo mancare!!!
Fortebraccio
Forte Braccio Veregrense Guidati dal prode Behoram Wallace dell'Anticaquercia, questo gruppo si presenta come il raduno dei migliori combattenti di scherma antica delle Marche!
Proporranno combattimenti e stages per adulti.
La Val dell'Elf
Associazione La Val dell'Elf Gruppo storico capeggiato dal mitico Gira, che si occuperà, come già da diverse edizioni del nostro festival, di animare la piccola fortificazione e allieterà i visitatori con numerosi stages, tra cui quello di "suono del Corno" e giochi di Forza Celtica.
Circolo dei Trivi
Circolo dei Trivi Associazione di volontariato di Milano che dal 2002 si occupa prevalentemente di Wicca e neo paganesimo in relazione con argomenti riguardanti principalmente la cultura pagana, i rapporti tra il paganesimo e la psicologia e alcuni aspetti della cultura popolare. Da anni collaborano con l'Anticaquercia in diverse iniziative come il Concilio autunnale sulla Stregoneria e Druidismo e per la Festa di Beltane, oltre ad un loro info point, proporranno alcuni percorsi misterici della Wicca celtica.
Associazione Iride & Mercurio Associazione di volontariato della provincia di Como.
Dal 2009 ufficializzata ma operativa già dal 2003 puntano all'informazione, poiché credono che fare cultura sia l'unico vero modo per affermare la presenza nel mondo delle religioni neopagane, allontanando così discriminazioni e preconcetti.
Dal 2008 si occupano del servizio di ordine e sicurezza del pubblico della Festa di Beltane.
   Associazione Okelum - Gruppo di rievocazione storica dei Taurisci proporranno per Beltane dimostrazione di vita di un accampamento del III° sec A.C con uno stages di terracotta per bambini e non e cottura delle stoviglie
  Popolo Sallui -  Gruppo vercellese, sia storico che artistico, durante la festa di Beltane proporranno Beltane - la Magia della Natura, una fiaba itinerante per bambini.
   La Gilda del Tempo - Gruppo di rievocazione storica bresciana per la seconda volta a Beltane si occuperà di stages di tiro con l'arco, combattimenti ed uno spettacolare duello notturno con spade infuocate.
  Clan La Fossa -Gruppo di rievocazione si occuperà di stages di scherma/gioco antica per bambini e stages di costruzione della cotta di maglia.
 Cerchio Druidico Italiano  Cerchio Druidico Italiano Anche per questa edizione si incontra il primo Cerchio Druidico Italiano in una festa pubblica per scambi e confronti ,per parlare ed informare in trasparenza quello che il movimento druidico nel mondo fa nel nostro secolo ma anche per portare " una grossa risata nel bosco"  per i piu' piccoli.
Capanna del Druido Capanna del Druido Esempio di ricostruzione storica di un'abitazione gallica dell'età del ferro, al suo interno sarà possibile visitare uno spaccato di vita antica e ascoltare racconti e leggende.
   Le Ali di Via Fulvia - Con i loro splendidi e magici gufi saranno presenti a Beltane nella giornata di Sabato 7 Maggio
 

 Cerchio delle Antiche Vie - Associazione onlus della provincia di Arezzo che si occupa di neo paganesimo Wicca e Druidismo, affiliata al Cerchio Druidico Italiano, sarà presente all'interno del campo druidico con un piccolo stand.