Veneficium

Veneficium

Maledizioni e veleni della botanica elementare Un breve seminario on line per scoprire il folklore e la storia spaventosa delle nostre piante più tossiche.Sia nella storia che nella narrativa, alcune delle morti più drammatiche e famose sono avvenute per avvelenamento. Eppure il confine tra guarigione e morte è sottile: la differenza sta solo nel dosaggio. Con questo corso che sarà in parte grimorio ed in parte formulario riguardante l’uso di piante acnhe comuni che nonostante la loro natura velenosa, le…

Leggi tutto Leggi tutto

Convivio Solstiziale 2023

Convivio Solstiziale 2023

Anche per il 2023 l’associazione Anticaquercia in occasione delle festivita’ solstiziali ha organizzato un convivio per ritrovarsi con soci ed amici per il tradizionale scambio di auguri e distribuzionedel vischio. Quale migliore occasione se non una cena in allegria e buon cibo per un abbraccio solstiziale, durante il quale oltre alla distribuzione del sacro vischio, pianta simbolo della tradizione druidica della festività, ci sarà come da tradizione Anticaquercia uno scambio di doni che ogni partecipante condividerà.Il regalo è libero, può…

Leggi tutto Leggi tutto

Samonios: Disgregazione e Riunione

Samonios: Disgregazione e Riunione

“Bene” esordisce Ossian D’Ambrosio all’introduzione del Convegno Annuale di Druidismo e Stregoneria tenutosi anche quest’anno a Vigellio di Salussola presso la Fattoria delle Rose. “Ma perchè “bene”? Perchè le parole hanno un potere ed iniziare con questa è sia un augurio per questo convegno che un modo per dire che stiamo andando avanti bene…” Bene perchè anche per Ossian, come per Philip Carr-Gomm, la festa preferita nella ruota che scandisce l’anno druidico è sicuramente Samonios. Non le feste solari, quelle…

Leggi tutto Leggi tutto

Workshop Formazione Nuove Moon Mother 1° livello

Workshop Formazione Nuove Moon Mother 1° livello

Maria Feo, preswidentessa dell’associazione Anticaquercia presenta il seminario Formativo Moon Mother 1° livello condotto da Veronica Morosi, teacher certificata da Miranda GrayBIella 20-21 Gennaio 2024Il Workshop è aperto solo alle donne. Per informazioni su costi e iscrizione inviare una mail a: agostomaria74@gmail.comoppure telefonare a Maria 3490020627, anche whatzupp. In un mondo sempre più frenetico e stressante, molte donne hanno perso contatto con la dimensione sacra della loro femminilità. Eppure, quando siamo connesse alla nostra essenza femminile, ci sentiamo sicure di…

Leggi tutto Leggi tutto

SAMONIOS 2023

SAMONIOS 2023

Convegno Autunnale di Druidismo e Stregoneria 2023 Ritorna il Convegno Autunnale con l’edizione 2023 che vede, come da tradizione, lo svolgimento di due giornate immerse nella conclusione e nel nuovo inizio dell’anno magico secondo la visione druidica e neo pagana.Come accade da oltre venti anni, l’associazione Anticaquercia e la sua emanazione spirituale del Cerchio Druidico Italiano, insieme ai partner dell’Unione Comunità Neopagane, si ritrovano in un momento di condivisione e celebrazione intimistica per celebrare l’inizio della parte oscura dell’anno, onorando…

Leggi tutto Leggi tutto

Il Sentiero del Druida

Il Sentiero del Druida

Percorso introduttivo al druidismo pagano moderno Questo corso non inteso come un’anticamera alla via del druidismo moderno offerto dal CDI (Cerchio Druidico Italiano) ma è adatto a tutti coloro che sono neofiti nella pratica del druidismo moderno. Il corso si svilupperà attraverso una serie di incontri, sia teorici che pratici, per allineare il neofita al primo approccio, con lo scopo di imparare a orientarsi nel panorama druidico contemporaneo, nell’apprendimento e nella pratica cerimoniale druidica. Il corso verrà presentato in diretta…

Leggi tutto Leggi tutto

Comprendere la Luna – Una Serata Letteraria Esoterica tra Astrologia e Misteri Antichi

Comprendere la Luna – Una Serata Letteraria Esoterica tra Astrologia e Misteri Antichi

Biella, VENERDÌ 25 AGOSTO 2023 ALLE ORE 19:30 – Cascina Belvedere Nella suggestiva cornice della Cascina Belvedere, un luogo incantato immerso nella natura, si terrà un evento magico e misterioso dedicato alla Luna e alla sua profonda influenza sull’anima umana. “Comprendere la Luna – Serata Letteraria Esoterica” è l’occasione perfetta per esplorare l’antica saggezza dell’astrologia dialogica e scoprire i segreti nascosti del nostro essere interiore. La Luna: Un Richiamo AncestraleDa sempre, la Luna ha affascinato l’umanità, ispirando miti, favole e…

Leggi tutto Leggi tutto

Beltane 2023: superare assieme le difficoltà

Beltane 2023: superare assieme le difficoltà

Quale periodo migliore se non quello più caldo dell’anno per fare delle considerazioni “a freddo” riguardo cosa è stata la Festa di Beltane quest’anno? Sfogliando gli articoli degli anni passati non sono mai mancati spunti di riflessione “a bocce ferme” ma quasi sempre subito dopo la chiusura dell’evento, con foto e impressioni che per molti erano anche un modo per imprimere nella memoria la bella esperienza, per altri rammaricarsi di non esser potuti venire. Quest’anno abbiamo avuto bisogno di più…

Leggi tutto Leggi tutto

Da Brigantia a Beltane: rinascita e partecipazione

Da Brigantia a Beltane: rinascita e partecipazione

Dalla celebrazione di Brigantia ai preparativi per la grande festa di Beltane, una riflessione su cosa significhi essere parte dell’Antica Quercia. Sono passati pochi giorni da Alban Eilir e oltre un mese dalla celebrazione di Brigantia: alcuni di noi hanno condiviso subito foto ed emozioni, altri ci hanno messo più tempo ad elaborare giornate intense e particolari come quelle che hanno caratterizzato queste celebrazioni. Io ho aspettato Alban Eilir per condividere con voi cosa vuol dire partecipare come Antica Quercia…

Leggi tutto Leggi tutto

Lorenza Menegoni e lo Sciamanismo – In Memoriam

Lorenza Menegoni e lo Sciamanismo – In Memoriam

Intervista apparsa su Vento Tra le Fronde del Novembre 2006 a cura di Ossian In occasione della morte di Lorenza Menegoni ( 03.2023), amica ed insegnante di sciamanismo voglio riproporre una sua intervista apparsa sulla rivista Vento Tra le Fronde del Novembre 2006. Lorenza era una persona molto disponibile per aver contribuito molte volte con la sua presenza a diverse iniziative della nostra associazione. E’ stata presente soprattutto nelle prime edizioni del Convegno Autunnale e proprio durante uno di quei…

Leggi tutto Leggi tutto