Gruppo d'Arme Anticaquercia
   “BUGEOS”
 

La grande passione per la storia e l'archeologia sperimentale fa sì che nel 2001 si costituisca il primo gruppo di ricostruzione storica dell'Anticaquercia.
Oltre alla via dello spirito, qui viene forgiata l'arte del guerriero ed il mestiere delle armi antiche, con un'attenta analisi di ciò che noi consideriamo arte marziale occidentale, vale a dire la rivalutazione di quella cultura che ha guidato la rifondazione delle radici della nostra tradizione territoriale.
Il gruppo d'arme si colloca in un periodo storico che varia dal 500 al 1000 d.c.
La realizzazione dei costumi si è ispirata soprattutto alle popolazioni nordiche tipiche anche del territorio biellese.
Il periodo in questione è stato denominato “dark ages”, ovvero “anni bui”, l’epoca in cui l'alto medioevo in piena crisi spirituale si scontra ancora con l'antico mondo pagano tristemente in declino.
L'equipaggiamento tipico del gruppo d'arme consiste in un'armatura in cotta di maglia o in cuoio a scaglie, camaglio ed elmo che varia dallo stile sassone a quello tipicamente germanico e vichingo.
Gli abiti sono rigorosamente tutti in fibra naturale come lana o lino e cuciti a mano, senza trascurarne la ricercatezza degli ornamenti e dei colori.
Anche le armi sono tutte di forgiatura dei migliori artigiani italiani e tedeschi, mentre molti accessori vengono direttamente prodotti dal gruppo stesso, come il classico scudo tondo con umbone centrale.

Il gruppo propone anche l'allestimento di un campo altomedioevale in cui si ricostruisce il tipico accampamento di assedio con due tende dormitorio, una tenda comando ed un baldacchino per gli artigiani e i mastri armieri, senza tralasciare anche l'aspetto tipico della vita da campo quotidiana che tocca anche la preparazione di alcune libagioni e l'arte dello speziale che rimanda a quella medicina sciamanica tipica dell'epoca, mentre è prossima la realizzazione di alcuni progetti di macchine d'assedio, come catapulte e arieti.
Il gruppo conta già diverse partecipazioni ad eventi storici e culturali come “Medioevo alla corte degli Ubaldini” a Palazzolo sul Senio, l'Assedio alla Rocca di Rossena, Celtica a Courmayeur (AO), Triskell a Trieste, il Matrimonio medioevale al castello di Mazze', l’inaugurazione della mostra sul Signore degli anelli Provincia di Biella, la partecipazione televisiva alla trasmissione “Domenica del villaggio” per la promozione territoriale della provincia di Biella, il Wallace Festival di Vasto e molte altre, senza dimenticare che ormai il gruppo da diversi anni è coorganizzatore della Festa Celtica di Beltane che si tiene sempre nella provincia di Biella e che ormai richiama più di 5000 visitatori ogni edizione.
L'accampamento
Duelli
Vesti
Calendario