Biblioteca degli incanti

 
La Sapienza di Avalon­ Brian Bates ­ Ed. Rizzoli

Sintetizza molto bene il senso di questo libro la presentazione che vi appare in retro di copertina:Molti occidentali, insoddisfatti dell'arido sapere razionalistico e scientifico, hanno a lungo cercato una via di fuga nella saggezza orientale. Eppure proprio nelle foreste d'Europa, almeno fino a mille anni fa, è fiorita una sapienza singolarmente affine alla visione del mondo del Tao o del Tantra dell'Estremo Oriente, così come a quella dei nativi americani.
L'autore si riferisce allo sciamanesimo celtico, anglosassone e scandinavo. Un invito a ri-vedere l'esistenza ed il suo senso reale da un punto di vista magico e naturale, che proviene da una profonda consapevolezza di appartenere e di procedere col ciclo della natura, e della spiritualità insita in ogni cosa, in ogni elemento naturale. Esploriamo così sapienze antiche che ancora riverberano nelle nostre tradizioni, analizzando miti ancestrali. Dalle acque sacre, agli incantesimi d'amore, dai pricìpi maschile e femminile, alla Ruota delle rinascite, dalle tradizioni degli Spiriti, all'Albero della vita. Un percorso affascinante nel nostro passato più remoto, che potrà forse farci ritrovare le radici di un sapere dimenticato, e di una saggezza oggi così necessaria.
L'autore, Brian Bates, è insegnante di psicologia, ed attualmente direttore del Programma di ricerche sciamaniche presso l'Università del Sussex a Brighton.

Recensione di Beith

[Indietro]