Biblioteca degli incanti

 

Charles G. Leland, Aradia, il Vangelo delle Streghe, a cura di Lorenza Menegoni, Casa Editrice Leo Olschki, Biblioteca di "Lares", Firenze 1999.

Aradia, il Vangelo delle Streghe, è una collezione di scongiuri e leggende raccolti in Toscana, verso la fine del secolo scorso, dal folklorista americano Charles G. Leland. Il materiale documenta il permanere di antiche credenze pagane nella magia popolare. Il tema centrale è il mito di Aradia, figlia di Diana, mandata dalla madre sulla terra per insegnare le arti magiche agli oppressi.

Poiché identifica le tradizioni delle streghe toscane con la “vecchia religione", il lavoro di Leland ha avuto molta influenza nel revival pagano contemporaneo (wicca) negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Nel campo degli studi storici, invece, Aradia è stato giudicato un documento di limitato valore ed è stato visto come un prodotto semi-letterario di ispirazione eretica, anziché come espressione di una cultura magica rurale che ha radici più profonde.

Nel suo saggio introduttivo, Lorenza Menegoni discute le critiche che sono state mosse al testo e propone una lettura del Vangelo che rivaluta i temi pagani presenti nel materiale, mettendo in luce gli aspetti che lo avvicinano alla magia popolare più che alle eresie. Sebbene sia difficile dare un giudizio definitivo sul valore storico del Vangelo, il testo rappresenta un materiale ricco e suggestivo, che contiene elementi di grande interesse sia per quanto riguarda gli studi sul folklore che quelli sulla stregoneria.

[Indietro]