The Foundation for Shamanic Studies
a non-profit educational organization
FSS Europe - FSS Italy


Il viaggio sciamanico per ottenere potere e guarigione

Seminario di base condotto da Lorenza Menegoni

Lo sciamanismo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità. Caratteristica comune a ogni sciamano è il viaggio spirituale in una realtà diversa da quella percepita con i sensi normali (realtà non ordinaria). I metodi sciamanici utilizzano principalmente il suono regolare del tamburo per modificare lo stato di coscienza e rendere possibile questa esperienza. Attraverso il viaggio, lo sciamano accede a un universo nascosto dove riceve rivelazioni e incontra spiriti alleati in forma di animali e di maestri umani (saggi, antenati, divinità). Da questi spiriti egli ottiene la conoscenza e il potere per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo.

Il seminario di base si focalizza sull’esperienza del viaggio sciamanico (Mondo di Sotto e Mondo di Sopra); sul lavoro con lo spirito guardiano animale, incluso il recupero dell’animale per un’altra persona; sull’incontro con un maestro spirituale in forma umana. Il corso si basa sulla metodologia di Michael Harner, l’antropologo americano che, con le sue ricerche e insegnamento, ha reso nuovamente attuale questo antico sistema di pratiche, condensandone gli elementi essenziali e riproponendoli in termini a noi più accessibili - un approccio da lui definito core shamanism (sciamanismo transculturale).
Oltre a tamburi e sonagli, i partecipanti portino un sasso ruvido grande circa come un pugno, una bandana per coprire gli occhi, una coperta o materassino, penna e notes.
Il seminario di base è il prerequisito per accedere ai corsi avanzati

Cernunnos - il Dio sciamano

Il seminario organizzato dall'associazione Anticaquercia si terra':

11 - 12 novembre 2006
Presso "Taverna di Stregamanda"- Cantone Gnerro, 13

13865 Curino (BI)

Costo Euro 130.

Il costo comprende la quota del seminario e le spese di gestione

Sara' possibile consumare i pasti dei pranzi presso l'ARCI di Curino con un costo di € 12.00 a pasto

Info: Ossian, 015 22 246, ossian@anticaquercia.com.

Le iscrizioni con una caparra (50% della somma totale) di conferma devono pervenire entro il 08-11-2006 direttamente alla sede dell'Associazione Anticaquercia oppure tramite bollettino postale sul CCpostale N° 30589287 intestato a Luigi D'Ambrosio, causale:Seminario Sciamanico 2006.

Associazione Culturale Anticaquercia

Via Torino 31 13900 Biella

Consigli Pratici.

Per il corso e' consigliato un abbigliamento comodo, portarsi una coperta e dei calzettoni in quanto nella sala del corso non si puo' accedere con le scarpe, portare una bandana per coprirsi gli occhi e per chi li possiede tamburi e/o sonagli

Approfondimenti

Lorenza Menegoni - Maggio 2005 Lorenza Menegoni, antropologa, ha studiato e praticato lo sciamanismo sotto la guida di Michael Harner, Sandra Ingerman e altri insegnanti della Foundation for Shamanic Studies. È insegnante accreditata della Foundation, abilitata a tenere seminari di base e avanzati.


Scarica in formato Word i documenti della FSS Europe - FSS Italy

Indietro