Arcieri dell'Anticaquercia

Il gruppo

Il gruppo Arcieri dell'anticaquercia ha sede a Biella e nasce nel 2001 grazie alla passione nata per il tiro con l'arco storico del fondatore e responsabile Muscas Maurizio.Nel 2003 il gruppo si associa alla Corporazione arcieri storici medioevali ,federazione che vanta più di 250 iscritti comprendenti vari gruppi storici in tutta italia, con l'intento di promuovere l'arceria storica in tutti i suoi aspetti.

Poi nel 2004 abbandonano la corporazione per dar vita ad un percorso personale ribattezzandosi "Arceri della ghianda"

Attività

Attualmente il gruppo è formato da otto arcieri , sono in corso stage durante i quali spieghiamo l'uso dell'arco durante la caccia e nelle battaglie, le tecniche di tiro i legni usati ecc.. Nel corso del 2003 il gruppo partecipa a numerose e importanti manifestazioni in tutta Italia conoscendo altri gruppi storici , e accrescendo cosi le proprie conoscenze.
Al momento siamo in grado di intrattenere il pubblico con:
-Tiri da battaglia in vari schieramenti
-Gare di velocità di tiro
-Gare di precisioni in vari tipi di bersaglio
-Stage di tiro con l'arco per il pubblico.
Siamo in grado in oltre di allestire un campo di tiro con paglione da 80cm. e rete battifreccia di sicurezza .Ogni nostra dimostrazione si svolge nel pieno rispetto per la sicurezza del nostro pubblico.Nel 2006 il gruppo d'arme e l'arceria Anticaquercia si fonde in un unico corpo.
Il gruppo propone anche l'allestimento di un campo altomedioevale in cui si ricostruisce il tipico accampamento di assedio con due tende dormitorio, una tenda comando ed un baldacchino per gli artigiani e i mastri armieri, senza tralasciare anche l'aspetto tipico della vita da campo quotidiana che tocca anche la preparazione di alcune libagioni e l'arte dello speziale che rimanda a quella medicina sciamanica tipica dell'epoca.